Scrivere.. che passione!

Tra i giovani scrittori calabresi c’è ora Angela Bubba. La sua notorietà, pur essendo appena ventenne, risiede tutta nel talento che la contraddistingue; una penna che già Vogue e il domenicale de Il Sole 24 ore si sono voluti accaparrare.

Angela Bubba sarà a Reggio Calabria il prossimo 10 gennaio ore 11 a Palazzo Foti, sede della Provincia di RC, grazie al concorso “Raccontiamoci” promosso dalla casa editrice reggina Iiriti. Un’azienda in crescita anche grazie alle intuizioni di Leo Iiriti, giovane imprenditore che ha saputo trasformare l’azienda di famiglia in poco tempo, lanciandola sul mercato editoriale globale con testi istituzionali e manuali universitari, senza però tradire le radici. “Raccontiamoci” è un concorso che coinvolge le scuole, gli alunni che più amano la scrittura e che magari sognano di farne una professione, come Angela Bubba che all’età di 11 anni vinse il suo primo concorso di scrittura. Da quel momento, il racconto, è stato la sua passione, tanto che con il suo primo romanzo La casa, è finalista alla LXIV edizione del Premio Strega. Il romanzo è ambientato a Petronà, paesino calabrese del quale ora è anche cittadina onoraria e rimanda a quel sapore meridionale, che tanto accomuna gli scrittori sui generis, geniali, della nostra terra, come Saverio Strati, come Corrado Alvaro e come tanti altri che hanno nell’anima un senso di amore/odio per la Calabria. Il linguaggio poi, per la Bubba è un’idea, tanto che il romanzo si fonda su uno stile italiano inesistente; ma forse è proprio questo il suo incredibile talento. La Bubba grazie a questa pubblicazione ha vinto inoltre il Premio “What’s up” 2009, sezione Cultura.

Angela Bubba è nata nel 1989, a Catanzaro (attualmente vive fra Crotone e Roma). Nel 2006 conquista la vetta del Premio Verga con Novelle dal vero a Vizzini (Catania); nel 2007, anno in cui consegue la maturità classica, arriva in finale al Subway Letteratura ed al Campiello Giovani, e nel 2008 è finalista al Premio Calvino. Un suo racconto invece, Passeggiata, è stato da poco pubblicato in Terra, raccolta di narrazioni di scrittori calabresi. Laureata in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, attualmente scrive anche per la rivista culturale Il Sileno, per la quale cura la sezione Eurekabook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...